• Partecipa

    Entro il 6 Ottobre
    puoi partecipare Gratuitamente e senza vincoli

  • Asta

    Il 10 Ottobre
    Inizio Asta tra i Fornitori di Accumulatori per il Fotovoltaico

  • Miglior Offerta

    Entro il 18 Ottobre
    Comunicazione miglior offerta Accumulatori per il Fotovoltaico

  • Aderisci ORA al Gruppo d'Acquisto Accumulatori Fotovoltaico. Compila il Form. Più siamo meno paghiamo! ..>>

    settembre 17, 2013

    I sistemi di accumulo per il Fotovoltaico sono il futuro e in Italia permetterebbero un risparmio annuo
    complessivo di 500 milioni di euro. Questi i dati presentati da ANIE Energia in “Residential Electrical Storage Systems” il primo studio fatto per l’Italia che mette in risalto i vantaggi di un impiego diffuso degli accumulatori per il fotovoltaico anche per impianti fotovoltaici residenziali.

    Grazie ai sistemi di accumulo vi sarebbe un notevole aumento dell’autoconsumo di energia fotovoltaica: si passerebbe dal 30 al 70%, con vantaggi rilevanti sia per i proprietari degli impianti, sia per il sistema elettrico.

    In un comunicato stampa diffuso dall’associazione si afferma:
    ANIE Energia ha calcolato dettagliatamente i benefici di sistema, sulla base di uno scenario di penetrazione dei sistemi di accumulo del 20% (ovvero 5 milioni di impianti fotovoltaici a fronte dei 25 milioni di famiglie italiane). Il risparmio maggiore deriverebbe dalla riduzione dell’energia tagliata a causa di overgeneration (eccesso di generazione sulla domanda), quantificata in 234,4 milioni di euro, subito seguito dai 147,1 milioni risparmiati dalla riduzione di capacità termoelettrica derivante dal livellamento del picco di domanda serale di energia. Si aggira intorno a 72,8 milioni invece il taglio dei costi derivanti dall’investment deferral sulla rete di distribuzione dovuta alla riduzione della potenza richiesta, senza contare poi il risparmio generato dalla riduzione delle perdite di rete (quantificato in 17,4 milioni) e dalla diminuzione delle emissioni di CO2 (43,1 milioni).
    Con il Gruppo di Acquisto Accumulatori per il Fotovoltaico si cerca di rendere competitiva economicamente già da subito questa Tecnologia.

    In effetti in Italia c'è un vuoto legislativo e le Batterie di Accumulo per il Fotovoltaico non sono incentivate come invece accade per gli Accumulatori per Fotovoltaico in altri paesi Germania in testa.

    1 commento:

    1. direi di peggio: il GSE ha appena pubblicato una nota interpretativa dei contratti per gli aderenti ai vari conti energia nella quale precisa che ipossessori di impianti fotovoltaici non possono modificare la connessione alla rete per quanto riguarda la immissione di corrente e quindi chi istalla un impianti di accumulo rischia di perdere gli incentivi e di dover rimborsare quelli già ottenuti. Siamo nel paese dei burocrati che non capiscono i vantaggi per la collettività e per il paese e applicano norme assurde invece di adattarle alle nuove esigenze di miglioramento del sistema con benefici per tutti!

      RispondiElimina