• Partecipa

    Entro il 6 Ottobre
    puoi partecipare Gratuitamente e senza vincoli

  • Asta

    Il 10 Ottobre
    Inizio Asta tra i Fornitori di Accumulatori per il Fotovoltaico

  • Miglior Offerta

    Entro il 18 Ottobre
    Comunicazione miglior offerta Accumulatori per il Fotovoltaico

  • Aderisci ORA al Gruppo d'Acquisto Accumulatori Fotovoltaico. Compila il Form. Più siamo meno paghiamo! ..>>

    settembre 08, 2013

    Gli Accumulatori per il Fotovoltaico, o Sistemi di Accumulo per il Fotovoltaico, sono essenzialmente dei dispositivi per accumulare l'energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico.

    Come è noto gli impianti fotovoltaici producono energia elettrica trasformando l'Energia ricevuta dal Sole per mezzo dell'effetto fotovoltaico (link di approfondimento al fotovoltaico). Per loro stessa natura gli Impianti Fotovoltaici non funzionano di Notte. Dal punto di vista pratico dell'utilizzo che si può fare dell'Energia Prodotta il fatto che non funzionino di notte è un problema di discontinuità che rende il fotovoltaico ancora non sufficiente per soddisfare i fabbisogni di energia elettrica di una comunità, i.e. il Fotovoltaico va utilizzato in accoppiata ad un altro meccanismo di produzione di Energia Elettrica (da qui il termine mix Energetico).

    Negli ultimi anni la ricerca sul fotovoltaico si è sempre più orientata verso i sistemi di stoccaggio o di accumulo dell'energia fotovoltaica prodotta.

    Come funzionano i Sistemi di Accumulo o Accumulatori per il Fotovoltaico


    • Di giorno l'impianto fotovoltaico produce Energia Elettrica
    • Il Sistema di Accumulo stocca l'Energia Elettrica prodotta in eccesso, ovvero l'energia elettrica prodotta e non consumata istantaneamente dall'Utilizzatore
    • Di notte, quando l'impianto fotovoltaico non funziona, l'utilizzatore può prelevare per i propri consumi l'energia elettrica stoccata nell'Accumulatore piuttosto che acquistare l'Energia Elettrica dalla Rete Elettrica Nazionale. 

    Accumulatori per il Fotovoltaico in DC - Impianti fotovoltaici di nuova costruzione

    Gli accumulatori per il fotovoltaico possono essere utilizzati per gli impianti di nuova costruzione.
    La versione DC, è costituita da un sistema di accumulo di energia con batterie riciclabili generalmente al piomo/gel e da un quadro elettrico completo per la gestione delle batterie. L'unità di comunicazione, alloggiata nel quadro elettrico, decide autonomamente se immagazzinare, immettere in rete domestica o commutare sulla rete pubblica.

    Accumulatori per il Fotovoltaico in AC - Impianti fotovoltaici già esistenti

    E' costituito da un sistema di accumulo di energia con batterie riciclabili generalmente al piombo/gel e da un quadro elettrico completo di Inverter e microprocessori per la gestione dell'energia. I Sistemi di accumulo che andremo a trattare con il Gruppo di Acquisto per il Fotovoltaico hanno generalmente la capacità di stoccaggio corrispondente al fabbisogno energetico medio giornaliero di una famiglia di 4 persone e segna il traguardo della completa autonomia energetica per gli impianti domestici. Il sistema, decide autonomamente se immagazzinare, immettere in rete domestica o commutare sulla rete pubblica.

    0 commenti:

    Posta un commento